Sei in: 

Più marchiati di così...

01/07/2010
loghi
Promozione e valorizzazione del prodotto tramite associazioni e affini. Per sconfiggere la crisi...
Nel Salento, ma anche nel resto d’Italia, vi è, a tutti i livelli, un gran fermento per promuovere il mondo enoico. Partendo dall’Unione Europea, e a cascata sempre più giù, istituzioni, associazioni e affini, man mano sempre più radicate nel territorio, sfornano nuove iniziative che si propongono come occasione di ulteriore sviluppo. L’obbiettivo che esse si pongono è rilanciare quel sistema produttivo a cui è legato anche il settore vitivinicolo, spesso usufruendo dei cospicui fondi messi a disposizione. Molte di esse pongono l’attenzione sulla promozione e valorizzazione.
Con la crisi economica, ancora non del tutto risolta, con il fenomeno della globalizzazione, con l’affacciarsi sul mercato di nuovi paesi, con leggi sempre più rigorose che sfiorano il proibizionismo, gli imprenditori del settore difficilmente possono trascurare qualsiasi occasione di possibile sviluppo, per cui sono spesso propensi ad aderire a buona parte di queste nuove iniziative che man mano vengono sollecitate, sperando che non siano solo chimere. Attingendo alle nostre esperienze, conoscenze e partecipazione, cerchiamo di tracciarne un elenco:

1 Best wine: è un’associazione temporanea di scopo per incrementare sia la potenzialità economica attraverso ammodernamenti aziendali e sia la qualità del prodotto vino attraverso la ricerca.

2 Città del vino: è un’associazione che opera per la promozione e la valorizzazione delle risorse ambientali, paesaggistiche, artistiche, storiche e turistiche dei territori del vino compresi nei Comuni che aderiscono, coadiuvandoli nel favorire il loro sviluppo economico e sociale. Manduria, il nostro comune, ne fa parte e quindi ne è coinvolta anche la nostra cantina.

3 Consorzio di tutela del Primitivo di Manduria doc: è l’organo ufficiale che gestisce e tutela l’intera filiera (viticultori, vinificatori e imbottigliatori) dei produttori del nostro vino doc. Inoltre promuove e valorizza attivamente la conoscenza e l'educazione al consumo mediante forme idonee di comunicazione, anche in collaborazione con Enti privati e Amministrazioni pubbliche di rappresentanza comunitaria, nazionale e regionale.

4 Consorzio Enocoop Puglia: si è costituito per un progetto di qualificazione e valorizzazione delle produzioni vitivinicole e di sviluppo dei servizi a favore delle cooperative pugliesi aderenti, usufruendo dei finanziamenti disposti dai contratti di programma, previsti dalla misura 4.18 del Por Puglia 2000-2006

5 Distretto Agroalimentare di Qualità Jonico-Salentino: è riconosciuto dalla Regione Puglia a coronamento di un lungo percorso avviato sin dalla fase di programmazione del PIT 8; rappresenta un sistema integrato di imprese agricole e agroalimentari che, insieme ad un forte partenariato istituzionale e socio economico, intende affrontare un percorso di valorizzazione delle produzioni locali, rese uniche dalle esclusive caratteristiche qualitative. Con il Distretto cresce il valore delle produzioni locali di eccellenza, assumono maggiore importanza e spessore un insieme di produzioni, tra le quali il vino e l’olio extra-vergine d’oliva, e altre produzioni tipiche quali l’ortofrutta, gli agrumi, l’uva da tavola e la filiera lattiero-casearia.

6 Donne del vino: è un’associazione che ha lo scopo di promuovere e migliorare la conoscenza del vino attraverso tutti i canali possibili, organizzando incontri, degustazioni, dibattiti, tavole rotonde, viaggi studio, corsi di aggiornamento, con particolare attenzione al mondo femminile.

7 G.A.L. Terre del Primitivo: si occupa dell’attuazione e divulgazione del Piano di Sviluppo Locale, che nasce nell’ambito del Programma di Iniziativa Comunitaria Leader + Puglia 2000-2006. Obiettivo del G.A.L. è quello di costruire e diffondere l’identità dell’area, corrispondente ai territori di otto Comuni della provincia di Taranto e Brindisi, legata alla produzione del vino Primitivo, nato dalla perfetta combinazione di natura e maestria umana.

8 Movimento turismo del vino: è un’organizzazione a livello nazionale, si pone l’obiettivo di promuovere la cultura del vino attraverso le visite nei luoghi di produzione e mira a far conoscere più da vicino l’attività e i prodotti delle cantine aderenti che fanno impresa nel rispetto delle tradizioni, della salvaguardia dell'ambiente e dell'agricoltura di qualità. Fra le manifestazioni che organizza ricordiamo: Cantine aperte, Benvenuta vendemmia e Calici di stelle

9 Prodotti di Puglia: è un marchio collettivo comunitario con indicazione territoriale, promosso dalla Regione Puglia, per garantire la qualità e la tipicità di tutti i prodotti alimentari pugliesi, a partire dall'olio per arrivare alla pasta, al vino, ai formaggi ecc..

10 Puglia best wine: è un consorzio agroalimentare per l’esportazione che raggruppa 5 primarie aziende enoiche salentine con lo scopo di implementare la promozione e la vendita all’estero usufruendo anche di contributi regionali ed europei.

11 Puglia doc: è un consorzio di operatori del turismo, dell’enogastronomia e del prodotto tipico che si pone l'obiettivo di promuovere il flusso turistico nazionale ed estero nel territorio pugliese e di valorizzare le produzioni tipiche pugliesi attraverso un marchio collettivo di qualità con anche l'organizzazione o la partecipazione ad eventi mediatici di settore .

12 Salento Doc: è un progetto che utilizza un piano di comunicazione strategico-integrata atto a promuovere le aziende radicate nel territorio. Ad esso aderiscono le province di Taranto, Brindisi e Lecce, con i rispettivi comuni, associazioni sindacali ed altre istituzioni

13 Strada del vino doc Primitivo di Manduria e Lizzano: è un’associazione che si pone lo scopo di curare un percorso entro un territorio ad alta vocazione vitivinicola caratterizzato da vigneti, cantine, attrattive naturalistiche, culturali e storiche particolarmente significative ai fini di un'offerta enoturistica integrata. Essa costituisce uno strumento di promozione dello sviluppo rurale e del suo territorio e intende favorire e promuovere l'Eno-Turismo, quale movimento inteso a valorizzare la produzione vitivinicola nell'ambito di un contesto culturale, ambientale, storico e sociale. Le strade del vino sono costituite in Italia con apposita legge nel 1999.

14 Terra Jonica: così il presidente della provincia di Taranto,Gianni Florido, presenta questo nuovo marchio: «è un'esaltante scommessa per raggiungere alcuni importanti obiettivi. Innanzitutto, vogliamo sostenere il nostro sistema produttivo. Con l'adozione del marchio le imprese potranno "esibire" una sorta di attestato di garanzia ad ulteriore conferma della loro attenzione per la qualità del prodotto. In quest'ottica, è nostro intendimento realizzare specifiche campagne di comunicazione e marketing territoriale». Questo marchio è stato dotato di un sostanzioso budget per il suo lancio.

15 Vini di Puglia, un associazione temporanea d’impresa nata per promuovere i vini pugliesi canalizzando i fondi europei e regionali (Regolamento CEE n. 555/2008).

 Anche le principali associazioni di categoria degli agricoltori:

16 Cia
17 Coltivatori diretti
18 Confagricoltura
19 Confcooperative
20 Lega delle cooperative


sono impegnate a supportare le aziende con operazioni di aiuto alla commercializzazione, alla promozione e alla ricerca scientifica.

Altre associazione temporanee nascono per dar corso a progetti di ricerca come ad esempio il progetto Sivina per la ricerca sull’ocratossina e i campi sperimentali per il miglioramento clonale, in cui è coinvolta la nostra cantina Produttori Vini Manduria. Forse questo elenco potrebbe contenerne delle altre, ma ora mi sfuggono.

In questa intricata selva di partecipazioni, che spesso si sovrappongono, bisogna ottimizzare l’attenzione da dedicare ad ognuna di esse per non sprecare tempo e risorse.
La maggior parte di queste iniziative si è dotata di un marchio che è possibile esibire insieme a quello aziendale a suggello della propria adesione.
Più marchiati di così...