Sei in: 

News & News - Alceo Luglio 2005

01/07/2005
Dal Consorzio Produttori Vini
  • 1° Viaggio d’epoca nelle terre del Primitivo: 24 Aprile. Il nastro di partenza per il 1° viaggio di auto e moto storiche nelle terre del Primitivo  non poteva che essere tagliato nel piazzale della cantina che meglio simboleggia il Primitivo nel mondo: il Consorzio Produttori Vini. Dalle 8:00 alle 10:00 si sono radunati oltre cento veicoli storici (tra balilla, topolino, 1100 e corvette), attirando un vasto pubblico di curiosi. Gli automobilisti (da buon intenditori) hanno poi ammirato le antichità esposte nel Museo della civiltà del Primitivo e degustato i famosi Primitivo di Manduria Doc del CPV.   
  • Progetto Sivina: Nuove ricerche sulla salubrità dei vini rossi salentini. Il 3 Maggio presso il Salone del Museo del Consorzio Produttori Vini ha avuto luogo un importante incontro di carattere tecnico – scientifico per divulgare i primi risultati del Progetto Sivina finalizzato all’individuazione di metodologie innovative  per migliorare la salubrità dei vini rossi di qualità del Salento. Tale progetto è stato concepito dalla società Agriplan srl su richiesta di due di due rinomate aziende salentine (Azienda vinicola Cantele  e Cons. Prod. Vini) e coinvolge illustri ricercatori del CNR e dell’ Istituto ISPA. L’obiettivo principale è la risoluzione del rischio micotossicologico da Ocratossia A nella filiera vitivinicola.
  • Le vie del Jazz: Giovedì 26 Maggio, memorabile  serata all’insegna della musica jazz e del buon vino presso il salone del Museo della civiltà del vino Primitivo. Ad esibirsi, la Dixinitaly Jazz Band, vent’anni di successi in giro per il mondo grazie  alla rivisitazione in chiave Dixieland  e Swing di classici della Canzone Italiana e d'Autore (Buscagliene, Modugno & co.), anticipando in ciò tendenze che negli ultimi tempi stanno avendo largo eco. La serata si è poi conclusa con la degustazione dei vini offerti dal Consorzio Produttori Vini.
  • Cantine Aperte 29 Maggio: Nonostante la splendida giornata invogliasse a pensare  alla prima tintarella in spiaggia, si è registrata una notevole affluenza di pubblico presso il salone del Museo del vino Primitivo del Consorzio Produttori Vini. La giornata è trascorsa tra degustazioni di Primitivi di Manduria Doc abbinati ad alcuni piatti della cucina tipica locale (Orecchiette al Primitivo e Grano Stumpatu), visite al Museo della civiltà del vino Primitivo ed un piacevole intrattenimento musicale. Il pienone si è registrato tra le 12:00 e le 14:00, quando la cantina è stato preso d’assalto oltre che dai normali visitatori anche dagli amici in bicicletta dell’ associazione Cicloamici che hanno fatto tappa a Manduria per visitare il parco archeologico e degustare le nostre prelibatezze.
     
  • Memorabile Aprile: Si arricchisce il palmares del Cons. Prod. Vini con due medaglie d’oro alla mostra nazionale dei vini di Pramaggiore (Lirica – Primitivo di Manduria Doc 2003 e Calice Salento IGT bianco 2004) e con due Diplomi di Gran Menzione alla 39° edizione del Vinitaly (Memoria e Lirica).
  • Premio  Letterario Cesare Pavese: Il 05 Giugno a Santo Stefano Belbo (CN) si è volta  la premiazione del concorso letterario internazionale Cesare Pavese. Ad aggiudicarsi il primo premio una pubblicazione sul Primitivo di Manduria (Filo editore). Nell’occasione è stato consegnato anche un diploma di merito al Consorzio Produttori Vini per l’intensa attività culturale e di promozione del territorio portata avanti in questi anni. A ritirare i prestigiosi riconoscimenti la figlia dell’editore e l’addetto alla pubbliche relazioni della cantina vinicola manduriana.