Sei in: 

Enoteca Carlino: il sapore della genuinità si sposa con la raffinatezza.

01/03/2010
Maglie, elegante centro della provincia di Lecce, a pochi chilometri dal mar Ionio e dal mar Adriatico, è un incantevole "salotto" dove ci si accomoda volentieri per conoscere le piazze, i palazzi ottocenteschi, i cortili nascosti, per vivere un Salento lontano dai cliché.
Nella prima settimana di agosto di ogni anno si svolge il "Mercatino del Gusto", con "le vie dei sapori e dei saperi tra Corti, Piazze e Giardini" e che coinvolge tutta la città con le vie dell'olio, della gastronomia e dell'ortofrutta, la piazza del vino e poi i laboratori del gusto. L'evento gode della collaborazione di Slow Food, che porta in fiera I Presidii del Gusto di Puglia e Maglie si veste di un'atmosfera festosa e rilassante, resa ancora più suggestiva da splendide luminarie realizzate "su misura".
In perfetta sintonia con la piacevolezza e l’eleganza della cittadina è l’atmosfera che si respira nell’Enoteca Carlino in via S. Giuseppe, nei pressi di piazza Aldo Moro, dove incontriamo la signora Giulia Teco, titolare dell’attività, che ci spiega come è nata l’idea di aprire un’enoteca: “l’Enoteca Carlino è il frutto dell’antica e solida esperienza fatta di tradizioni popolari della famiglia Carlino che, dopo oltre trenta anni dedicati ai "prodotti buoni" della campagna semilavorati, ha scelto con coraggio e competenza, di occuparsi anche del settore distribuzione assicurando tracciabilità di filiera e certificando tutte le fasi della produzione”. Infatti, la passione per i gustosi doni della terra è percepibile dall’accurata esposizione di sott’oli, conserve, marmellate (tutte scelte da nonna Lucia): “è vero, - afferma Giulia - la nostra tradizione è il carciofino sott’olio, ma la gamma dei prodotti è ampia, mi piace assaggiare tutti i prodotti prima di proporli alla vendita; in particolare, sottopongo a mia madre le confetture che trovo interessanti; solo dopo un rigoroso assaggio e la sua valutazione sono ‘promosse’ alla vendita e sono solo quelle che ricordano le cose buone fatte in casa come quelle di mia madre, appunto”.
Colpiscono e sono in bella vista tra gli scaffali del negozio anche oggetti che possono apparire di primo acchito non in sintonia con un’enoteca come macchine espresso da caffè, tisaniere, “mi piace arricchire l’esposizione con oggetti belli, di design che possono arricchire un regalo importante e un po’ insolito, ma sempre con tanta fantasia…”.
L’Enoteca Carlino ha anche in calendario una fitta serie di eventi per proporre i suoi prodotti ed il suo marchio: “collaboriamo molto con la delegazione AIS di Lecce, con la professionalità dei sommelier spesso organizziamo speciali serate di degustazione, le più apprezzate sono quelle con il cioccolato ed i vini dolci”. Maglie, si è detto, è una cittadina attenta al gusto, quale tendenza nota nell’acquisto dei vini? “la nostra clientela è davvero trasversale e con piacere siamo scelti anche da clienti fuori provincia, ma sulla preferenza della tipologia da acquistare, non ci sono dubbi, da tempo il Primitivo di Manduria è diventato un vino cult, lo acquista sia l’intenditore, perché sa di non sbagliare, sia chi deve fare un regalo per un’occasione importante.
Ma la tradizione salentina in campo enologico è molto ricca, il Negroamaro, il Salice Salentino, etc. Ultimamente poi, sono stati rivalutati i vini dolci -
tanto da destinarne un intero scaffale d’esposizione - ed il Primitivo, nella versione dolce naturale, è molto apprezzato, è anche il vino che io preferisco e che mi concedo, a volte, la sera dopo una intensa giornata di lavoro”.
[463.61 KB]